Catch'n Serve Ball (Mamanet)
Il Catch’n Serve Ball è uno sport di squadra, simile alla pallavolo, ma con regole semplificate per favorire l’inclusione e l’accessibilità. La caratteristica principale è che la palla viene bloccata e poi rilanciata, anziché colpita al volo come nella pallavolo. È uno sport che enfatizza il divertimento, il gioco di squadra e la partecipazione, adatto a tutte le età e livelli di abilità.
-
Si ispira alla pallavolo:
Utilizza un campo e una rete simili, ma le regole sono più semplici.
-
Regole semplificate:
La palla deve essere bloccata (presa) prima di essere rilanciata, rendendola più facile da gestire per i giocatori.
-
Accessibile a tutti:
Non richiede particolari abilità fisiche o esperienza nel gioco, rendendolo ideale per persone di tutte le età e livelli di fitness.
-
Inclusivo:
Promuove la partecipazione e il divertimento per tutti, indipendentemente dalle capacità individuali.
-
Sociale:
Incoraggia il gioco di squadra, la collaborazione e l’interazione tra i partecipanti.
-
Adatto a varie fasce d’età:
Non è riservato solo alle donne o ai giovani, ma può essere praticato da uomini e donne di diverse età.
-
Deriva dal movimento Mamanet:
È un’evoluzione del Mamanet, uno sport sociale focalizzato sulla partecipazione delle mamme.
Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Hellas Altavilla il Catch’n Serve Ball è giunto a Benevento da gennaio 2024 e l’Accademia Volley è ad oggi l’unica società della provincia di Benevento ad aver abbracciato questa nuova disciplina.
Giorni e Orari
I corsi di Catch’n Serve Ball sono aperti alle mamme e alle donne over 30 con due allenamenti settimanali previsti il martedi e il giovedì dalle 19.30 alle 21.00.
E’ prevista per tutte la possibilità di effettuare due allenamenti di prova prima di decidere se iscriversi o meno, una volta perfezionata l’iscrizione diventa obbligatorio consegnare copia di un Certificato Medico per attività sportiva in corso di validità rilasciato da un Medico Sportivo.
Da quest’anno lanceremo anche l’attività maschile, in giorni e orari ancora da definire.
Campionati, Gare e Tornei
L’Accademia Volley partecipa abitualmente a gare amichevoli con altre squadre del territorio, al Campionato AICS Irpinia-Sannio, al Campionato Italiano assoluto (nel 2024 a Lecce, nel 2025 a Salsomaggiore), e a tornei nazionali e internazionali come quello di Alba Adriatica.
Ogni gara, amichevole o ufficiale, termina con l’atteso Terzo Tempo, in cui si socializza e si assaggiano prelibatezze offerte dalla squadra di casa o dall’organizzazione.
La partecipazione alle attività di Catch’n Serve Ball Accademia Volley non rende obbligatoria la partecipazione a gare, tornei o campionati.
Modalità di Iscrizione
Per semplificare e velocizzare i tempi è possibile eseguire una preiscrizione compilando in ogni sua parte il form cliccando sul pulsante che segue.
Per perfezionare l’iscrizione è poi necessario effettuare il pagamento previsto secondo le modalità indicate dalla segreteria in palestra.
La Palestra
Anche per la stagione 2025/26 le attività di Catch’n Serve Ball si tengono presso la Palestra dell’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” di Via Giovanni Pascoli 2 a Benevento, peraltro ristrutturata da un anno.
Kit materiale sportivo Macron
E’ a disposizione di tutti gli iscritti, e non solo, un kit di abbigliamento sportivo della Macron. Attraverso l’OFFICIAL CLUB SHOP online dedicato all’Accademia Volley è possibile ordinare il kit base, composto da tuta, t-shirt, pantaloncino e zainetto, e/o ulteriori articoli sportivi, tutti personalizzati Accademia Volley, con pagamento online con carta di credito e consegna garantita entro 2 settimane.
E’ possibile misurare presso la segreteria Accademia Volley le taglie di campioni di tutti gli articoli disponibili per poi ordinare online in tranquillità.
L’acquisto del kit e di qualsiasi altro articolo non è obbligatorio!
Clicca sul pulsante per accedere allo Shop Online.
Visite Mediche Sportive
Una volta formalizzata l’iscrizione è obbligatorio presentare nel più breve tempo possibile il Certificato Medico Sportivo. Per chi volesse è possibile prenotare, al costo di € 30,00, la visita medico sportiva in una delle date organizzate dall’Accademia Volley con il proprio medico di fiducia, il Dr. Massimo Piroddi.
Per perfezionare la prenotazione in segreteria è necessario scegliere la data e pagare anticipatamente la visita. Per poter sostenere la visita medico sportiva agonistica è necessario consegnare al momento della visita i risultati delle analisi delle urine fatte nei 30 giorni precedenti.
Clicca sul pulsante per scaricare le Linee Guida e indicazioni generali sulle Visite Mediche.


