L’Accademia Volley ha 20 anni. All’interno dell’Accademia Beach Village, allestito in occasione della undicesima edizione della Albatross Beach Volley Cup di Piazza Risorgimento, la società beneventana ha festeggiato sabato 10 giugno questa ricorrenza così importante alla presenza di autorità, stampa, sponsor, addetti ai lavori e soprattutto di tantissimi dei protagonisti della storia dell’Accademia Volley.
La serata, condotta dal Direttore Artistico della Beach Volley Cup Fabrizio Di Paolo, in arte Bitto, ha ripercorso il cammino dell’Accademia Volley dagli inizi del 1986 fino all’ultimo campionato di B1 passando attraverso le varie promozioni e i titoli regionali giovanili.
Undici i premi speciali assegnati dall’Accademia Volley, a Walter Santoro della Credital quale primo sponsor principale della società, a Simona D’Argenio, capitano dal 1993 al 2002, all’italo-argentina Roxana Lagorio, per la promozione in B2 del 94/95, a Valentina Catillo, campionessa d’Italia al Trofeo delle Regioni 2002, a Vittorio Ruscello e Salvatore Del Prete per i tre titoli regionali giovanili, a Luca De Gennaro per il titolo di vicecampione d’Italia di beach volley under 21 2005, a Teresa Agozzino per le 400 presenze con la maglia dell’Accademia, e a Renato Melillo e Pasquale Marzocco per la Beach Volley Cup. Non ritirati per impegni improrogabili ma comunque assegnati i premi speciali a Maurizio Forni della Co.Im. quale primo sponsor in assoluto della società, ad Annio Majatico, Presidente dal 1992 al 2005, e a Guido Sparandeo, sponsor dal 1994. Le premiazioni hanno visto salire sul palco i principali gruppi di atleti e di atlete protagonisti dei tanti campionati disputati con molte indimenticate ex come Roxana Lagorio, Stefania Di Cresce, Marianna Sigala, Simona Scognamiglio, Teresita Felaco e Cristiana Parenzan. Molta emozione hanno suscitato i filmati, curati da Fabio Melillo, proiettati in piazza sullo schermo gigante, che hanno riproposto i momenti più belli dei successi beneventani, ma grandissimi consensi ha riscosso il particolarissimo video di apertura. Ideato e realizzato da Bitto, un filmato di dodici minuti ha mostrato per ognuno dei 20 anni dell’Accademia Volley, gli specialissimi auguri di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dalle Iene a Cristina Chiabotto, da Elenoire Casalegno a Magda Gomes, da Roberta Lanfranchi a Pino Insegno, da Piero Chiambretti a Daria Bignardi.
La serata di festa ha vissuto inoltre la presentazione del libro “Accademia Volley, 20 anni di pallavolo a Benevento” , in distribuzione gratuita presso la Albatross Beach Volley Cup. Curato da Michele Ruscello, con la collaborazione di Renato Melillo e Dante Ruscello, il volume di 308 pagine contiene gli interventi di molti dei protagonisti della storia dell’Accademia oltre ad un dettagliato resoconto statistico di tutta l’attività agonistica e a centinaia di fotografie.
Il gran finale si è poi avuto con il taglio della torta a forma di 20 che ha sancito la degna conclusione di una bella ed emozionante serata che apre per l’Accademia Volley le porte del secondo ventennio di attività.