Successo al tie-break su Battipaglia.

Nella sesta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 la gara interna con il Volley Club Battipaglia.
In un turno che conferma la crescita delle squadre di basse classifica, che strappano punti contro pronostico ad avversarie più quotate, la squadra beneventana deve accontentarsi di un successo al tie-break.
Un risultato decisamente stretto per la formazione giallorossa che vince molto nettamente i set dispari per perdere con più di una recriminazione quelli pari.
Nell’Accademia è indisponibile per infortunio Carmen Imperato, sostituita da Luana Parrella, nel Battipaglia restano in panchina Giusy D’Elia e Tania Costantino. Nel 1^ set l’Accademia rompe gli indugi già sul 3-3 quando con un break di 6-0 allunga sul 9-3. Il vantaggio sannita aumenta sempre di più con il +10 sul 19-9 fino allo schiacciante e indiscusso 25-13 finale.
Nel 2^ set Battipaglia registra il suo gioco e approfitta del vistoso passaggio a vuoto dell’Accademia che concede ben 11 errori punto alle avversarie e non approfitta del vantaggio di 18-16. Con un break di 7-0 Battipaglia vola sul 23-18 e gestisce il vantaggio fino al 25-20 finale.
Il 3^ set è speculare al primo con l’Accademia che domina in lungo e in largo su un Battipaglia molto falloso. Con un break di 10-0 le ragazze di Vittorio Ruscello volano dal 4-5 al 14-5 e allungano ancora fino al 24-11 prima di chiudere sul 25-13.
L’Accademia intravede il bottino pieno ma si imbatte però sul 4^ set perfetto di Vanessa Torrisi che con 9 punti personali (25 complessivi nel match) trascina il Battipaglia fino al 21-15. L’Accademia prova la rimonta e rientra fino al 20-22 ma un paio di errori vanificano il riavvicinamento e le ospiti conquistano il tie-break con un tirato 25-22.
Nel 5^ set Battipaglia parte bene sul 2-0 ma poi sale in cattedra l’Accademia che infila un clamoroso break di 10-0 che spezza le gambe alle ospiti. Il 15-6 finale testimonia la netta affermazione di un’Accademia che, seppur in emergenza, riesce a limitare i danni e a vincere comunque l’incontro.
Il successo al tie-break della Nemesi lascia inalterate le distanze con la terza posizione, sempre a 4 punti, mentre Gricignano si avvicina di una lunghezza e Caserta, sconfitto al tie-break a Lavello, scende a -5 dalle giallorosse.
A sette giornate dal termine del campionato ancora tutto può succedere e nell’interessante turno del prossimo week end l’Accademia è attesa dalla proibitiva trasferta sul campo del San Pietro Vernotico di Uccio Carratù.

Il tabellino di Accademia Volley-Battipaglia.