Nella terzultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha perso 3-0 sul campo del Volalto Caserta.
La concomitante e secca affermazione della Nemesi sul Gricignano (3-0) chiude definitivamente i giochi play-off con la certezza matematica, con due giornate di anticipo, del terzo posto per Castellammare. La formazione stabiese si è resa protagonista di tre vittorie consecutive in scontri diretti decisivi (Accademia in casa, Arzano in trasferta e Gricignano in casa) che ne legittimano la qualificazione antcipata ai play-off.
L’Accademia esce di scena con una brutta sconfitta ma può ritenersi soddisfatta per aver lottato fino alla fine per un obiettivo molto ambizioso nonostante le numerose assenze della stagione.
A Caserta Valeria Ricciardi viene accolta con un fascio di fiori al suo ritorno, da avversaria, dopo 11 anni nel Palazzetto che l’aveva vista muovere i suoi primi passi da pallavolista. Nell’Accademia torna in campo Simona D’Argenio nel ruolo di libero in luogo delle indisponibili Caggiula e Iadarola mentre nel Volalto la giovane Chiara Curia sostituisce in regia Veronica Masella.
L’avvio di match si rivela molto equilibrato ma si intuisce fin da subito che le attaccanti casertane sono in palla. Fino al 19-19 si gioca punto a punto, poi è il Volalto che allunga sul 22-19 per sprintare fino al 25-20.
La auspicabile reazione beneventana non arriva e il Volalto ne approfitta per aggiudicarsi in scioltezza anche il secondo set con un secco 25-16.
La terza frazione di gioco è la più combattuta. Volalto parte bene (8-4) ma l’Accademia passa in vantaggio sul 15-13. Le giallorosse conservano l’esiguo vantaggio fino al 22-20 quando il Volalto mette a segno un break di 3-0 che la porta in vantaggio sul 23-22. Inizia così un appassionante punto a punto con l’Accademia che annulla tre palle match al Volalto prima di cedere sul filo di lana (28-26) e di abbandonare definitivamente il treno play-off.
Il campionato si ferma ora per le festività pasquali prima degli ultimi due turni in cui l’Accademia renderà visita al Gricignano per poi chiudere la stagione al PalaIadonisi con lo Spezzano Albanese.