Eliminazione a testa altissima!

Nella decisiva gara 3 della semifinale play-off del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha perso 3-2 sul campo della Fiamma Torrese.
Dopo una lunga ed entusiasmante rimonta finisce così lo splendido campionato delle ragazze di Vittorio Ruscello, eliminate da un avversario fortissimo, costretto con le unghie e con il cuore fino al quinto set di gara 3.
Certo, dopo la inattesa vittoria esterna in gara 1 e dopo il vantaggio di 2 set a 1 in gara 3, era lecito per le beneventane sperare nella qualificazione alla finalissima ma la serie di semifinale ha vissuto di tre lunghe, combattute ed estenuanti battaglie che hanno visto prevalere solo sul filo di lana la più esperta Torrese, che beneficiava peraltro del fattore campo.
Complimenti e onore alla Fiamma, squadra forte e di categoria superiore, che godeva legittimamente dei favori del pronostico con un secondo posto in regular season ad un solo punto dalla vetta. Ma complimenti e onore anche ad un’Accademia che ha creduto fino all’ultimo istante alla difficilissima impresa di far sua la finale dando grandissimo filo da torcere alle avversarie per tutti e 14 i set disputati in quasi sette ore di battaglia.
E complimenti anche alla coppia arbitrale, capace di gestire al meglio una gara difficile e intensa in cui peraltro sono stati fischiati 0 falli di palleggio e 6 di invasione contro le 10 doppie e le 8 invasioni di gara 2…
Una partita, la sesta e ultima della stagione tra Torrese e Accademia, che non ha mancato di riservare emozioni e grande intensità agonistica con un andamento che sembrava ricalcare perfettamente quello di gara 1, almeno fino al quarto set.
Nella prima frazione di gioco l’equilibrio è assoluto fino al 15 pari, poi il break della Fiamma, costruito come sempre su una invalicabile difesa, che allunga sul 21-15 e gestisce il vantaggio fino al 25-17 finale.
Il secondo set è ancor più equilibrato. L’Accademia prova a più riprese ad allungare (10-6, 13-11, 18-16) ma la Fiamma ribatte colpo su colpo e si porta avanti sul 21-20. Un break di 3-0 consente però alle beneventane di portarsi sul 23-21 e di chiudere poi al primo tentativo sul 25-22.
La Fiamma accusa il colpo mentre l’Accademia cresce vistosamente in tutti i fondamentali ed il terzo set vede le sannite subito avanti (8-5) ed incrementare poi il vantaggio fino al 16-10. Principe e compagne gestiscono al meglio il +6 fino al 24-18 prima di chiudere 25-20.
L’Accademia è clamorosamente in vantaggio 2-1 in gara 3 a Torre Annunziata ma le padrone di casa mostrano tutta la propria forza, tecnica e caratteriale, riuscendo a ribaltare la situazione su un’Accademia che lotta strenuamente ma non riesce a fronteggiare l’impeto delle avversarie.
Nel 4^ set la Fiamma allunga dall’11-10 al 15-10 e gestisce poi il vantaggio fino al 25-21 finale.
La qualificazione alla finalissima si gioca così in un tie-break secco dove tutto può succedere ma l’inerzia del match è favorevole alle padrone di casa che dal 4-3 allungano fino all’8-3 del cambio campo. Lo sprint finale è della Torrese che con grande carica mette alle corde l’Accademia fino al secco 15-7 finale che chiude definitivamente la contesa con legittima gioia ed esultanza per le vincitrici e lacrime amare per le sconfitte.
La Fiamma conquista con merito la finale ma sotto gli occhi di tutti appare evidente il grandissimo merito di una squadra, l’Accademia, cresciuta a dismisura nel corso della stagione, sia a livello individuale che a livello di squadra. Tanti complimenti piovono sulle ragazze di Vittorio Ruscello per lo spirito, l’intensità, la determinazione e gli evidentissimi miglioramenti tecnici e tattici che hanno messo in campo riempiendo di orgoglio e di soddisfazione l’Accademia Volley per averne interpretato al meglio il suo modo di intendere la pallavolo.
Il gruppo sannita può ritenersi più che soddisfatto di una stagione ricca di emozioni, prima con una qualificazione ai play-off che sembrava a metà girone di andata impossibile e poi con cinque splendide ed intense gare di play-off che se da un lato hanno attestato la squadra su un livello molto più alto di inizio stagione, hanno manifestato dall’altro ancora grandi margini di miglioramento per un gruppo molto giovane.
Ora un pò di meritato riposo per l’Accademia ma ben presto riprenderanno gli allenamenti per iniziare a lavorare per la prossima stagione agonistica.
Doverosi ringraziamenti vanno allo staff tecnico e dirigenziale e a tutti quanti hanno sostenuto l’Accademia come la Pallacanestro Benevento e la Volley S.Maria di Costantinopoli ma soprattutto agli sponsor che hanno consentito l’ennesima avvincente stagione, la ventisettesima, della gloriosa storia dell’Accademia Volley, quali la COIM di Maurizio Forni, la 2F Consulting, la Texi, la HS, la CAR, il fast food Senza Pretese e la Metal Cald.

Il tabellino di Fiamma Torrese-Accademia Volley.