Nella settima giornata di ritorno del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 sul campo del Vulcano Buono Nola.
Riesce il sorpasso alla squadra beneventana che confermando il suo eccellente momento di forma mette la freccia e dopo una lunga rincorsa supera in classifica la formazione nolana, che solo lo scorso 9 febbraio aveva ben 7 punti di vantaggio sulle giallorosse.
Una crescita, quella dell’Accademia, che appare evidente in campo e che è confortata da numeri inoppugnabili con 11 vittorie, di cui ben 10 per 3-0 e una 3-1, nelle ultime 12 gare. Ciliegina sulla torta gli ultimi due successi, sabato scorso con la capolista Virtus Fari, e a Nola al termine di due gare esaltanti.
Sul terreno di gioco del PalaMerliano l’Accademia schiera il sestesso base mentre nel Nola Alessandra Pasciari sostituisce in regia Ilenia Sellitto.
L’approccio alla gara dell’Accademia non è tuttavia ottimale con qualche errore di troppo e azioni non gestite al meglio che consentono al Nola di andare avanti 8-5 prima e 12-8 poi. Pian piano le beneventane iniziano a macinare il loro gioco e dall’11-13 passano per la prima volta in vantaggio sul 15-13. L’equilibrio permane fino al 18-18 quando Principe e compagne allungano sul 21-18. Nola pareggia subito i conti a quota 21 e inizia poi un avvincente punto a punto che vede alternarsi occasioni di chiudere il set da una parte e dall’altra. Alla fine del parziale si conteranno tre set point per parte annullati prima del clamoroso 31-29 con cui l’Accademia chiude la frazione.
L’esito del 1^ set risulta a conti fatti decisivo. L’Accademia capitalizza il merito di aver portato a casa il set nonostante i 10 errori punto, di cui 6 al servizio, contro i 5 avversari, e trova nella seconda frazione la strada in discesa. Dall’8-4 le beneventane volano sul 21-8 prima di chiudere 25-12 un parziale senza storia.
L’Accademia rimane padrona del campo anche ad inizio 3^ set e dall’8-6 balza a +6 sul 17-11. Parte però una rimonta del Nola lenta ma efficace che riavvicina le due squadre sul 22-20. L’Accademia si porta sul 23-20 ma con uno scatto d’orgoglio le padrone di casa mettono a segno un break di 4-0 che le porta al set point. L’Accademia mostra maturità e sangue freddo annullando prima in attacco la palla set e chiudendo poi al secondo tentativo set ed incontro con un sofferto 27-25.
Grande soddisfazione per le ragazze di Vittorio Ruscello che con l’ennesima prova positiva agganciano finalmente il quarto posto in classifica rimanendo in scia dello Scafati, terzo con 3 punti di vantaggio e lo scontro diretto ancora da disputare.
Dopo aver conquistato 6 punti con Virtus Fari e Nola contro gli zero del girone di andata, sabato prossimo c’è ancora un riscatto da compiere per l’Accademia che riceverà la visita al PalaParente dell’Ottavima Napoli, sul cui campo uscì sconfitta al tie-break.