Nell’ultima giornata della fase regolare del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 sul campo del Vulcano Buono Nola.
La trasferta sul campo della quinta in classifica nascondeva più di un’insidia per le beneventane che riescono tuttavia ad imporre la propria superiorità portando a casa quel successo che serviva per conservare il primo posto finale in classifica.
Dopo le due sconfitte nelle prime due giornate in pochi avrebbero scommesso su questo epilogo di stagione ma con una cavalcata trionfale di 23 vittorie nelle ultime 24 gare disputate le ragazze di Vittorio Ruscello hanno colto con grande merito un risultato importante costruito settimana dopo settimana con determinazione, umiltà e voglia di vincere.
La formula del campionato è tale che nella lotteria dei play-off tutto sia possibile ma resta comunque un campionato esaltante per l’Accademia che venderà cara la pelle nel tentativo di riconquistare sul campo quella serie B2 a cui aveva dovuto rinunciare la scorsa estate.
A Nola l’Accademia si presenta con Michela Tretola in campo per la infortunata Colella e nel 1^ set il dominio giallorosso si traduce in un secco 25-15 che passa dai significativi vantaggi di 12-5 e 16-10.
Nel secondo set la reazione del Nola rende la frazione equilibrata. Dal 13-13 l’Accademia prova due allunghi, sul 16-13 prima e sul 20-16 poi, ma con le padrone di casa che trovano prontamente in entrambi i casi la parità. Dal 21-21 inizia un avvincente punto a punto con l’Accademia che chiude 26-24 al secondo set point con un ace di Marianna Iadarola.
Il Nola ha il merito di rimanere in partita fino al 12-11 in proprio favore nel 3^ set, poi un break di 7-0 delle beneventane rompe gli equilibri. Dal 18-12 le giallorosse gestiscono al meglio il vantaggio e volano fino al 25-19 finale che non ammette repliche.
L’Accademia chiude così al primo posto con quattro punti di vantaggio sulla Torrese seconda e sei su San Giuseppe Vesuviano e Scafati.
Da sabato prossimo partono i play-off e ad attendere l’Accademia nella finale per il primo posto in B2 sarà il Pozzuoli, dominatore del girone A con 23 vittorie su 24 gare disputate, che avrà il vantaggio del fattore campo nella eventuale gara 3. Sabato 12 gara di andata a Pozzuoli, nel week end successivo il ritorno al PalaParente di Benevento ed il sabato successivo a Pozzuoli l’eventuale bella. Per conquistare la promozione occorre vincere due partite, chi avrà la peggio potrà tuttavia riprovarci in una nuova sfida al meglio delle 2 partite su 3 con la vincente delle gare tra le seconde e le terze classificate (Normanni Aversa-San Giuseppe Vesuviano e Fiamma Torrese-Olimpia Volare BN gli accoppiamenti del primo turno).
Inizia insomma un campionato nel campionato che garantirà emozioni forti in sfide da non perdere per nessun motivo.